lunedì 19 aprile 2010

Grande successo in tutta Italia

Siamo felici di poter dire che la Giornata della Tiroide è stata un vero successo!
In tutte le città che hanno partecipato alla manifestazione c'è stata una grande affluenza di cittadini, che si sono sottoposti ai controlli gratuiti e hanno assistito agli incontri informativi.
Ancora un sentito ringraziamento a medici, infermieri, ecografisti, specializzandi, volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Giornata.
A tutti un arrivederci alla prossima edizione!

venerdì 16 aprile 2010

lunedì 12 aprile 2010

Manca poco alla Giornata della Tiroide!


Tra pochi giorni si celebrerà la giornata dedicata alla prevenzione delle patologie tiroidee e in tutta Italia medici e volontari sono ormai pronti per l'evento. 
L'interesse fra i cittadini è grandissimo e il nostro impegno sarà quello di garantire un consulto a tutti coloro che parteciperanno. Vogliamo però ricordare che lo screening gratuito è destinato principalmente a coloro che NON hanno una patologia tiroidea già accertata e quindi non sono già in cura da un medico endocrinologo. 
In questo consiste lo spirito della nostra manifestazione, ovvero nell'informare i cittadini e nell'aiutarli a fare prevenzione.
Vi aspettiamo!

martedì 30 marzo 2010

Prevenzione in 40 città

Aumenta di giorno in giorno la lista delle città dove il 17 e/o 18 aprile sarà possibile incontrare medici e volontari delle associazioni per saperne di più sulle malattie della tiroide e per sottoporsi a controlli gratuiti.
Al momento le città aderenti sono circa 40. Per conoscere tutte le iniziative vai alla sezione Dove ci trovi.
Ti aspettiamo!

martedì 23 marzo 2010

Tiroide a rischio per una neo-mamma su tre

Una neo-mamma su tre in Italia soffre di tiroidite post-partum, ovvero di una infiammazione della ghiandola tiroidea che in genere si manifesta entro un anno dal parto e spesso si risolve spontaneamente. Se non trattata, però, può portare complicazioni per la salute della donna. Basti pensare che proprio al malfunzionamento della tiroide è dovuto il 5-10% dei casi di depressione post-partum. Non solo: la corretta funzione tiroidea è fondamentale anche durante la gravidanza, per garantire al nascituro uno sviluppo regolare e un quoziente intellettivo nella norma, per questo è essenziale sottoporsi a un controllo specifico ancor prima di restare incinta.

Proprio alla prevenzione delle patologie tiroidee prima, durante e dopo la gravidanza è dedicata la Giornata Nazionale della Tiroide. Sabato 17 e domenica 18 aprile nelle principali città italiane medici e volontari incontreranno i cittadini per fornire informazioni sulle malattie tiroidee e offrire screening endocrinologici gratuiti (visita, ecografia e, in alcune città, anche un prelievo del sangue). Per l’occasione saranno allestiti stand nelle piazze e saranno organizzati incontri con le associazioni, convegni e spettacoli. Inoltre, numerosi ambulatori di endocrinologia resteranno aperti anche di sabato.

Le patologie della tiroide colpiscono circa 6 milioni di italiani, soprattutto le giovani donne. Il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea è fondamentale per il benessere generale della persona ed è quindi importante sottoporsi a controlli specifici per individuare tempestivamente eventuali disfunzioni, soprattutto se si ha un familiare che ne ha già sofferto o se si è una donna desiderosa di gravidanza. Altrettanto importante è assicurare con una dieta corretta un adeguato apporto di iodio allo scopo di prevenire lo sviluppo della patologia gozzigena o di alterazioni, lievi ma significative, dello sviluppo intellettivo del nascituro.

lunedì 22 marzo 2010

Stiamo lavorando per voi

Le adesioni per la Giornata della Tiroide continuano ad arrivare numerose! Associazioni di pazienti, volontari e medici sono al lavoro in più di venti città, da Nord a Sud, per organizzare screening gratuiti, incontri informativi, convegni e altre iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.

Le patologie della tiroide colpiscono circa 6 milioni di italiani, soprattutto giovani donne. Per questo è fondamentale la diagnosi precoce, soprattutto per coloro che non si sono mai sottoposti a un controllo endocrinologico o che hanno un familiare affetto da una disfunzione tiroidea.

La Giornata della Tiroide nasce proprio con l'intento di informare l'opinione pubblica e fare prevenzione in modo attivo, offrendo ai cittadini consulti e analisi gratuite.
Vi aspettiamo sabato 17 e domenica 18 aprile!

mercoledì 17 marzo 2010

Work in progress

L'organizzazione della Giornata della Tiroide 2010 è partita!
Associazioni dei pazienti, volontari e medici stanno lavorando in decine di città per definire le tante attività di informazione e sensibilizzazione che si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 aprile e che saranno pubblicate su questo sito.
A presto per gli aggiornamenti!