La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna) posta nella parte anteriore del collo, a forma di farfalla con due lobi collegati da un sottile istmo. Posteriormente alla tiroide sono situate quattro piccole ghiandole, le paratiroidi, ognuna delle dimensioni di un chicco di riso. Raramente le paratiroidi possono essere alloggiate dentro la parte posteriore della tiroide (0,5% dei casi). Esse sono importanti perché regolano i livelli di calcio nel sangue.
La tiroide è un organo piuttosto piccolo, ma è comunque importante perché regola lo sviluppo, i processi metabolici e il consumo di energia dell'intero organismo, attraverso la produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).
Gli ormoni tiroidei T4 e la T3 circolano nel sangue legati a proteine di trasporto e solo la minima parte di essi che rimane libera svolge l'attività ormonale. Il TSH invece è un ormone prodotto dalla ipofisi (una piccola ma importante ghiandola posta alla base del cranio) che ha il compito di regolare accuratamente il livello di funzione della tiroide.
Questa piccola ghiandola svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle cellule e del tessuto dell’organismo con una forte influenza sulle molteplici funzioni corporee: peso corporeo, colesterolo, battito cardiaco, vista, massa muscolare, ciclo mestruale, stato mentale, cute e capelli.
Una disfunzione tiroidea ha perciò delle ripercussioni su tutto il corpo: sul sistema nervoso centrale, sul cuore e sulla pressione arteriosa, sul sistema digestivo, sul trofismo muscolare, sulla cute e annessi cutanei, sull'osso e sullo sviluppo e la crescita durante l'età evolutiva.